|
23/03/2009
INAIL: comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
L'INAIL, con circolare n. 11 del 12 marzo 2009, fornisce
alcuni chiarimenti in ordine agli adempimenti posti a carico
dei datori dei lavoro e dei dirigenti ai fini della comunicazione
dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La
comunicazione all'INAIL, a cadenza annuale, deve essere effettuata
per la singola azienda
ovvero per ciascuna unità produttiva
in cui si articola la azienda stessa nella quale opera/no
il/i Rappresentante/i e deve riferirsi alla situazione
in essere al 31 dicembre dell'anno precedente.
L'INAIL ha predisposto una apposita procedura per la segnalazione
in oggetto, procedura on-line accessibile dal sito dell'Istituto
attraverso Punto Cliente.
L'inserimento in procedura potrà essere effettuato
fino al 31 marzo di ciascun anno; in sede di prima applicazione
la scadenza della comunicazione per il 2009 (che esprime
la situazione in essere al 31 dicembre 2008) è fissata
al 16 maggio 2009.
Per gli anni successivi, se non sono intervenute variazioni,
l'utente avrà la possibilità di confermare
la situazione già presente in archivio; altrimenti
dovrà procedere ad una nuova segnalazione.
|
|